mercoledì 14 ottobre 2009

Biscotti Tartaruga

Questi biscottini li ho realizzati per la Festa di fine anno del Centro Gioco della nostra bimba.
Mi sono divertita moltissimo a farli ed è stato veramente un piacere vedere quanto sono stati apprezzati da tutti.
La base del biscotto è la ricetta dei Pan di Stelle della Fatina dei dolci, Pinella http://www.coquinaria.it/archivio/cucina/ricette/pan_di_stelle.html.
Ho preparato i biscotti un paio di giorni prima della Festa.
La decorazione del carapace della tartaruga è stata fatta usando una ghiaccia gialla, una glassa verde e i pennarelli alimentari per dipingere l'occhio ed i tasselli del carapace.

Ghiaccia:
  • 280 gr zucchero a velo
  • 20 gr albume
  • 20 gr succo di limone
  • colorante alimentare in gel (per le tartarughine giallo)

Setacciare lo zucchero a velo, unire l'albume ed il succo di limone, quindi lavorare la massa con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto sostenuto e spumoso.

Proteggere la glassa con pellicola per alimenti, per evitare che si secchi. Al momento dell'uso, trasferire la quantità di ghiaccia in una ciotola e colorare con un pò di colorante alimentare. La quantità dipende dal tipo di colorante alimentare che si possiede: in gel ne basta una puntina di cucchiaino.

Se si usa colorante liquido (metterne sempre poche gocce) attenzione a non metterne troppo per non cambiare la consistenza del composto.

Trasferire la ghiaccia in un cornetto/sac a pochè oppure in un contenitore con beccuccio e disegnare i contorni interessati del biscotto.

Con un cornetto di carta o sac a poche o contenitore con beccuccio disegnare sul biscotto i contorni del carapace, disegnare le unghiette e gli occhi.

Lasciare asciugare per almeno 4 ore..

Preparare la glassa con la ricetta qui riportata.

Glassa:

  • 250 gr zucchero a velo
  • 30 gr albume
  • 30 gr succo di limone

Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola, unire l'albume ed il succo di limone. Lavorare con una frusta fino a che non sarà omogeneo.

Proteggere la glassa con la pellicola per alimenti se non viene usata subito per evitare che si secchi.

Con un cornetto di carta o sac a poche o contenitore con beccuccio riempire l'interno del carapace.

Lasciare asciugare (almeno mezza giornata, dipende dalla quantità di glassa inserita e dalla temperatura in casa).

Una volta asciutta la glassa con i pennarelli alimentari di può procedere a decorare il carapace e disegnare gli occhietti.




Nessun commento: